Trappole per Topi<span class="rating-result after_title mr-filter rating-result-808">	<span class="mr-star-rating">			    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    	    <i class="fa fa-star mr-star-full"></i>	    </span><span class="star-result">	4.89/5</span>			<span class="count">				(9)			</span>			</span>

Trappole per Topi

Indice:

Stai Cercando le Migliori Trappole Esistenti?

Le trappole per topi fanno parte dell’insieme di metodi di eliminazione dei roditori infestanti; le tipologie sono varie, ma come facciamo a sapere quale fa al caso nostro?

In genere, la tipologia di dispositivo anti roditore viene scelta in base alle dimensioni e al genere di area da disinfestare ed al grado di infestazione in corso.

Ad esempio, per attività di ristorazione o aziende alimentari vengono utilizzate le trappole a contenitore, che imprigionano il topo all’interno e non in bella vista; per altre attività invece, si può optare per dispositivi meno contenitivi, in quanto non c’è presenza di generi alimentari.

Ma vediamo insieme alcune delle scelte più efficaci e gettonate, in base all’ambiente infestato da liberare definitivamente.

trappola topi ufficio
Trappola topi in ufficio
trappola talpe e topi
Trappola per talpe in giardino
trappole topi ristorante
Trappole topi nei ristoranti

Le infestazioni da topi sono tra le più fastidiose e pericolose che si possano verificare, il disagio provocato dalla presenza in casa dei ratti è enorme e debilitante, crea ansia, insonnia, fino a scatenare veri e propri attacchi di panico.
Le preoccupazioni sono assolutamente motivate, i topi veicolano molte malattie ad alto rischio che possono portare anche alla morte nei casi più gravi.

Per questi motivi, appena ci si accorge della loro presenza, sarà fondamentale effettuare una derattizzazione ecologica rapida, efficiente e specifica, così da debellare l’infestazione ed evitare il proliferare di infezioni e malattie. Visita il nostro portale eco-work.it e trova la giusta soluzione per te!

Presenza di Topi in Casa: Come Comportarsi?

Nello spiacevole momento in cui ci si rende conto di essere infestati dai topi il primo pensiero è come risolvere il problema. Le soluzioni possono essere le trappole per ratti a molla, la trappola a collante, oppure le trappole che utilizzano esche vive o una trappola con esca avvelenata.

I ratti però, sono animali intelligenti e si adeguano ai vari sistemi di distruzione o allontanamento divenendo sempre più resistenti alle trappole e al veleno se non vengono utilizzati in maniera sapiente e strategica. Per poter fare questo bisogna avere un’ottima conoscenza della specie e delle sue abitudini nonché dell’utilizzo delle diverse trappole.

Per questo motivo si consiglia di rivolgersi a specialisti del settore per effettuare una derattizzazione professionale definitiva mettendo in sicurezza l’uomo e gli animali domestici eventualmente presenti.

Cosa Scegliere tra Trappole per Topi Fatte in Casa o Intervento Professionale?

Utilizzare prodotti in commercio senza avere le giuste competenze può rivelarsi dispendioso e inutile oltre che pericoloso per chi è infestato dai topi.
Soprattutto in ambienti aziendali, commerciali o in locali destinati alla ristorazione o alla produzione e stoccaggio di derrate alimentari, è necessario porre la massima attenzione alla sicurezza dei clienti e dei dipendenti, oltre alla cura dei prodotti e dei locali infestati.

Inoltre è importante che vi sia un monitoraggio costante anche dopo l’intervento di derattizzazione per evitare che vi sia un ritorno di infestazione da topi che porterebbe ancora più danni della precedente in quanto l’attenzione si abbassa per la sicurezza di aver debellato il problema ratti.

trappola per topi secchio
Trappola per topi secchio

Ricorda che il fai da te non da sempre i risultati sperati: vedi come fare trappola per topi con secchio

Quali Tipi di Trappole per Topi efficaci Esistono?

Le esche per topi di campagna (o ratti) sono di diverso tipo e vanno scelte in base a vari fattori che i professionisti valuteranno dopo aver effettuato un sopralluogo sull’area infestata.
trappole a scatto per topi
Trappole a scatto per topi

Una delle trappole più conosciute e comuni è la trappola meccanica o a scatto, la quale è creata con un semplice meccanismo a molla in cui si inserisce un’esca che attira il topo. Il roditore avvicinandosi all’esca fa scattare il meccanismo che si chiude intrappolando o uccidendo il topo.

 Vi sono poi delle trappole che catturano il topo vivo, si tratta di contenitori con chiusura automatica che scatta nel momento in cui il ratto entra nella scatola per mangiare l’esca che contiene.

Il tipo di esca scelta dipende dalla tipologia del ratto infestante e deve essere posizionata strategicamente in modo da permettere allo sportellino di chiudersi catturando il topo.

Se si utilizzano trappole con esca è importante indossare dei guanti per maneggiare il cibo in quanto i topi sanno riconoscere l’odore degli esseri umani e non si avvicinano alla trappola.

Lo sapevi che: le tagliole per topi sono illegali in quanto considerate un metodo CRUDELE di uccisione.

Trappola Collante

In alternativa alle trappole con esche alimentari si può optare per la trappola con collante. Questo tipo di trappola si crea utilizzando un cartone rigido o un asse su cui viene sparsa la colla per topi.

La trappola può essere addizionata con cibo per attirare il topo o semplicemente posizionata sul percorso che il ratto potrebbe fare abitualmente.
Per individuare il percorso basta osservare dove vi sono escrementi lasciati durante il passaggio o le soste, in ogni caso passerà sicuramente lungo le pareti e sotto i mobili.

colla per topi
Una trappola con collante

Il topo nel suo passaggio non farà troppo caso alla trappola e ci camminerà sopra rimanendo incollato fino a che non si andrà ad eliminare con tutto il sostegno utilizzato. La trappola con collante è efficace soprattutto con i topi di piccole dimensioni.

Nel preparare la trappola bisogna fare attenzione a non restare appiccicati in quanto la colla è molto forte ed è difficile da togliere dalla pelle o dai vestiti, in particolare non si deve assolutamente toccare occhi e bocca con le mani o oggetti sporchi di colla.

Inoltre bisogna fare molta attenzione in caso di presenza di animali domestici o bambini che potrebbero andare a toccare la trappola con gravi rischi per la salute.

Gli Svantaggi delle Trappole con Colla

Dopo queste premesse elenchiamo la lista di tutti i CONTRO di queste trappole:

  1. Siamo indotti a pensare che i Roditori siano soliti percorrere percorsi abituali, ed è vero, ma è stato dimostrato che i Ratti e i Topi percepiscono qualcosa di strano davanti ad una tavoletta collante, ricordiamoci delle loro vibrisse sensibili, quindi imparano presto a riconoscerle e ad evitarle.
  2. Le tavolette collanti servono solo per i Topi o comunque Roditori di piccola taglia, non sono buone per i Ratti per loro ci vorrebbero tavolette con una superficie molto più grande. Difatti spesso e volentieri ci si trovano incollati solo ciuffi di peli.
  3. Le tavolette collanti non possono essere usate in ambienti polverosi come cantine o soffitte, perché lo strato di polvere ne diminuisce l’efficacia.
  4. I professionisti del settore derattizzazioni in Inghilterra hanno ridotto al minimo indispensabile l’uso delle trappole collanti, addirittura ne hanno vietato in tutto il paese la pubblicità, perché dal punto di vista di etica deontologica , le tavolette collanti sono considerate tra i pesticidi meno umanitari al pari dei peggiori veleni a morte lenta.

Trappole per Ratti con Veleno

Tra le trappole per ratti vi sono anche quelle ad esca velenosa, si tratta di trappole che utilizzano il veleno per topi sotto varie forme. Bustine, granulati, pastiglie o polvere che spesso viene unita al cibo.

Le trappole con veleno a differenza delle trappole a scatto, a contenitore e con collante, non danno la sicurezza della cattura del topo. Il roditore infatti, non muore immediatamente dopo aver ingerito l’esca ma ha il tempo di spostarsi, nascondersi o tornare nella tana.

In questo modo non si vedrà il corpo vivo o morto del topo che potrebbe restare all’interno del locale trattato marcendo e creando pericolo di infezioni. Inoltre con le esche avvelenate si rischia che il topo la trascini in luoghi differenti da dove era stata posta mettendo in pericolo animali domestici e bambini.

Per questo motivo l’utilizzo di questo tipo di trappole è consigliabile che sia effettuato da professionisti del settore che sanno come agire per mettere in sicurezza persone e animali debellando il problema di infestazione da topi.

Trappole Ecologiche a Cattura Multipla o Singola

Tra le trappole ecologiche a cattura multipla invece troviamo un innovativo sistema, che appartiene anche alle cosiddette “Trappole di curiosità“, queste sono trappole che non necessariamente hanno bisogno di un esca (anche se all’interno è prevista un esca non tossica), ma sfruttano l’attrattiva del foro di entrata e scattano al passaggio del Roditore, catturandolo per semplice pressione sul piano di bloccaggio (a questo tipo di trappole appartengono anche alcune semplici tagliole).

trappole ecologiche
Trappola Ecologica

Essendo quindi una “trappola di curiosità”, questa si può collocare anche in ambienti dove sono presenti altre attrattive commestibili, quali industrie o depositi alimentari poiché l’abbondanza del nutrimento non forza alla ricerca dell’esca che in questo caso dovrebbe essere appetitosissima per riuscire ad attirare il soggetto.

Il funzionamento è semplice: con la semplice pressione del corpo il meccanismo scatta, facendo cadere il Ratto o il Topo, all’interno di un raccoglitore contenente un liquido che uccide l’animale quasi all’istante per le sue esalazioni e al tempo stesso lo conserva contro la putrefazione.

trappola killer
Una trappola killer

Dal mio punto di vista la Trappola Ecologica soddisfa tutte le necessità prima elencate per  una derattizzazione sicura e ecocompatibile. Ricapitoliamole insieme:

  • Il contenitore è igienico, sicuro alla chiusura ermetica e agli urti e di colore non attrattivo per i bambini, fissabile al suolo e inaccessibile agli animali domestici.
  • Il foro d’entrata è sufficientemente attrattivo per stimolare la curiosità innata dei roditori e l’esca pur essendo composta di semplici semi di girasole senza veleno, emana comunque odore.
  • Il peso necessario al ribaltamento e quindi alla cattura del Ratto o Topo che sia, è di solo 1,8 grammi.
  • Il topo muore quasi istantaneamente a causa del liquido velenoso e conservante al suo interno, diciamo in un modo “umanitario”.
  • Non richiede un monitoraggio troppo frequente in quanto le carcasse sono igienicamente isolate e l’apparecchio ne può contenere molte. Ha inoltre un chiaro marca-catture esterno facilmente consultabile.
  • È utilizzabile ovunque.
  • Ha un’ampia rete di assistenza professionale su tutto il territorio italiano

Mi sembra che, se messe al confronto con il metodo ecologico sinceramente poche altre trappole meccaniche reggano, è certo che soprattutto in internet ne troverete un infinità di tipi; dai semplici erogatori d’esca a trappole svedesi con il sistema live che sono di tutto rispetto, come rispetto d’altra parte pienamente, la volontà di alcune persone di non uccidere gli animali ma liberarli in lontane zone disabitate.

Purtroppo il Rattus N. o Pantegana e non solo lui, sono un vero e proprio pericolo per la nostra salute come vedremo nei prossimi articoli dove approfondiremo tra le altre cose, le malattie trasmesse all’uomo dai roditori e dai loro parassiti e altri interessanti concetti come per esempio un programma di sterilizzazione di roditori attualmente allo studio.

Quali Sono le Trappole per Roditori Meccaniche?

Questa è una macro categoria che comprende i dispositivi a scatto (o a molla), con gabbia e con colla che non utilizzano nessun tipo di rodenticida o veleno per il roditore.

  • Trappole per topi prezzi: Sicuramente le trappole meccaniche sono le più economiche e i prezzi si aggirano intorno a 1-2 euro fino ad un massimo di 25 euro. Altre tipologie di dispositivi, come quelli che sfruttano l’azione elettrica o ad ultrasuoni variano il proprio costo tra i 95 ed i 230 euro circa.
    In cima alla classifica però troviamo le trappole ecologiche Ekomille, che spaziano tra i 145 agli 841 euro.

Le trappole servono anche ai ricercatori impegnati nello studio delle popolazioni animali, al fine di ottenere notizie sui loro spostamenti, uso dell’habitat, struttura e consistenza della popolazione.

A noi, interessano soprattutto per risolvere definitivamente il nostro particolare problema di derattizzazione; per difendere la nostra casa, il nostro negozio, la nostra impresa.

trappola per topi
Esempio di trappole a molla

Sono sicura che al tempo stesso in cui vogliamo una garanzia di igiene, la sicurezza di non intossicare con sostanze nocive i nostri figli, i nostri animali domestici, le derrate alimentari, e soprattutto l’ambiente che ci circonda, vorremmo anche evitare sofferenze gratuite ai i “nostriRoditori, Ratti o Topi che siano, solo per aver scelto un deterrente o un metodo di derattizzazione sbagliato.

Dopo aver analizzato i vari tipi di sostanze rodenticide; i veleni acuti, i sub acuti, gli anticoagulanti, e purtroppo non esserci del tutto convinti, passiamo adesso ai dispositivi di cattura meccanici.

Le cosiddette trappole meccaniche si dividono a loro volta in:

  • Trappole per catturare i topi vivi (Trappola topi vivi): Che sono utilizzate in quei casi in cui non sia necessaria l’uccisione degli animali, consentendone la successiva liberazione
  • Trappole killer (tagliola per topi): trappole che catturano l’animale uccidendolo, in modo più o meno “umanitario”

Un altra classificazione e distinzione si può avere tra le:

  • Trappole a cattura singola
  • Trappole a cattura multipla
trappola per topi multicattura
Trappole a cattura multipla

È importante considerare le trappole per Roditori come un’alternativa, nell’ambito delle strutture civili, alla uso di sostanze tossiche, specialmente in presenza di derrate alimentari che in un modo o nell’altro ne possono essere contaminate.

Detto questo bisogna sottolineare l’importanza della presenza di personale specializzato che controlli con periodicità prestabilita le stesse trappole, siano esse killer o trappole live, al  fine di garantire l’igiene eliminando o allontanando in modo adeguato i roditori catturati.

Controllo periodico necessario anche alla sostituzione delle esche usate per attirare i Topi e i Ratti, queste esche il più delle volte se non cambiate al momento giusto possono attirare e ospitare altri parassiti, soprattutto Insetti, con il rischio di favorire la diffusione di quest’ultimi.

Altro vantaggio delle trappole è di eliminare l’individuo catturato immediatamente precludendogli la possibilità di continuare a nutrirsi delle derrate alimentari o a contaminarle con urina e bisogni, cosa che non sarebbe possibile con l’uso di esche anticoagulanti, dato che gli animali morirebbero lentamente nel corso di diversi giorni e il loro cadavere non sarebbe immediatamente rintracciabile.

Continuiamo perciò a studiare e cercare, facendoci idee nostre, ma intanto scegliamo i migliori dispositivi di cattura sul mercato

Vota qui